Educazione alimentare:
salute e benefici

Educazione alimentare: salute e benefici | ROSY DI DATO

Impara a mangiare sano con Rosy

Non prescrivo diete, non è una mia competenza, ma ti insegno a mangiare in modo sano per restare in forma e in salute.
Da tempo si legge di diete miracolose che ti aiutano a perdere i kili di troppo e magari lo hai anche fatto e sei stato anche Bravissimo/a. Ma poi cosa è successo? Un po’ per volta hai ripreso i kili persi e forse anche con gli interessi e quindi cosa decidi di fare? Passi alla dieta successiva e guarda un po’? succede la stessa cosa, dopo un po’ perdi la fiducia in te stesso per non riuscire nel tuo intento. Ma non è colpa tua!!! Devi solo imparare ad alimentarti in modo sano, corretto e adeguato.

Adesso lo so che ti starai chiedendo “come farò ad imparare”?
Si impara se un professionista con pazienza e dolcezza te lo insegna e soprattutto non ti lascia da solo/a. Sono consapevole che cambiare le abitudini alimentari costa fatica e sacrificio, ma se ti sentirai accompagnato/a sarà tutto più semplice. Mi potrai fare tutte le domande che vorrai e potrai sciogliere dubbi e perplessità, ed io sarò con te!

L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e la FAO (food Agricolture Organization), definiscono l’educazione alimentare come:
“Il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igienico degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

In linea con la definizione sopra riportata, è possibile considerare l’educazione alimentare come una combinazione di strategie educative per facilitare l’adozione volontaria alle scelte di consumo. Una ricerca dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica che le scelte di consumo alimentare sono influenzate da molti fattori: psicologici, culturali, sociali, religiosi, economici, estetici e perfino dagli amici.

L’educazione alimentare comprende ogni attività che miri allo sviluppo di comportamenti alimentari corretti e consapevoli del paziente, nonché ad uno stile di vita sano, vissuto non come costrizione, ma come valore aggiunto.
Si prefigge lo scopo di permettere ad ogni individuo di acquisire competenze sulla sua salute e di assumere un ruolo attivo nel cambiamento del suo stile di vita, migliorando i comportamenti alimentari “saper fare” e i comportamenti relazionali “saper essere”.

Credo che non basti impartire nozioni e poi limitarsi a controllare, l’Infermiere deve aiutare a trovare la motivazione necessaria a compiere dei cambiamenti, ad individuare le giuste strategie per cambiare lo stile di vita in modo consapevole e a superare momenti di difficoltà.

Perché è importante parlare di educazione alimentare

Una corretta educazione al cibo porta a stili alimentari salutari riducendo il rischio di patologie croniche come l’obesità, diabete, e patologie cardiovascolari e dello sviluppo psico-fisico, va intesa quindi come un’azione di prevenzione primaria. Un’alimentazione bilanciata è necessaria per la crescita e lo sviluppo dell’organismo, partendo dall’età evolutiva.

Obiettivi dell’educazione alimentare

  • Creare consapevolezza rispetto ai rischi dovuti ad un’alimentazione scorretta, scoraggiando il consumo di determinati alimenti poco sani: bevande gassate, merendine, snack ricchi di zuccheri etc;
  • Far comprendere i rischi connessi all’obesità, al sovrappeso e alla sedentarietà: si stima che oltre 40 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni siano sovrappeso con un elevato rischio di diventare adulti obesi;
  • Promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare mediante la comprensione del rapporto tra risorse alimentari ed ambientali;
  • Educare al rispetto della stagionalità dei prodotti alimentari;
  • Assicurare un’alimentazione sana a tutti gli esseri umani, eliminando il cibo inquinato o malsano (food safety);
  • Garantire a tutti la sicurezza di poter consumare cibo sano e acqua potabile per poter vivere bene e in salute (food security).
Prenota ora la tua consulenza Online
  • Scegli la data e l’orario più comodo per te tra quelli disponibili nel calendario.
  • Scegli il tipo di consulenza
  • Una volta selezionati, verrai automaticamente indirizzato alla procedura di pagamento online.
  • Riceverai una mail di conferma contente il link per la tua consulenza.
Il costo della prima consulenza della durata di 1 ora e 30 minuti è di 120€. Per i successivi controlli mensili di 30 minuti il costo è di 80€. Prenota ora la tua consulenza one-to-one con Rosy Di Dato.
Vuoi maggiori informazioni? Contattami
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Termini e Condizioni