Ipnosi Ericksoniana e ipnosi classica: quali differenze?

Ipnosi Clinica Ericksoniana | ROSY DI DATO
La differenza tra le due ipnosi è sostanziale: l’ipnosi classica è un approccio che si basa principalmente su suggerimenti diretti e istruzioni specifiche per indurre uno stato di trance ipnotica nel paziente. In questo approccio, il terapeuta utilizza una serie di istruzioni verbali per guidare il paziente in uno stato di rilassamento profondo e focalizzazione mentale noto come trance ipnotica.

Mentre l’ipnosi clinica Ericksoniana, sviluppata da Milton Erickson, è un approccio più flessibile e indiretto, che si adatta alle esigenze e alla personalità specifiche del paziente. In questo tipo di approccio, l’ipnotizzatore utilizza tecniche di linguaggio indirette, narrazioni metaforiche e suggerimenti per guidare il paziente in uno stato di trance ipnotica.

L’obiettivo dell’ipnosi clinica Ericksoniana è quello di accedere alle risorse interne del paziente, stimolare l’autoguarigione e promuovere il cambiamento positivo attraverso l’esplorazione dell’inconscio.

Gestire l’insonnia e il dolore con l’Ipnosi Clinica

Insonnia e ipnosi

L’ipnosi è particolarmente indicata per curare l’insonnia perché aiuta ad eliminare l’ansia premonitoria legata al momento del sonno e insegna l’esperienza del “non fare”, indispensabile nel momento dell’addormentamento. Spesso, infatti, chi soffre di insonnia ha uno o più pensieri continui che non permettono al cervello di concedersi il giusto riposo.

Dolore e ipnosi

Nella difficile lotta contro il dolore l’ipnosi è un prezioso e flessibile strumento terapeutico, inserito in un più ampio e comprensivo progetto strategico. L’ipnosi è indicata nel dolore acuto ma ancor più nel dolore cronico, sia non-oncologico che oncologico. E’ in grado di controllare, da sola o in associazione con farmaci, la maggior parte delle sindromi dolorose croniche.

Ma che cosa è l’ipnosi?

L’ipnosi è una disciplina che permette di raggiungere uno stato di coscienza diverso da quello della veglia, quello che comunemente chiamiamo “trance ipnotica”. In questo caso l’attenzione del soggetto è focalizzata e rivolta verso il suo interno. Si tratta di uno stato naturale che più volte al giorno riemerge per riacquisire energie e rielaborare esperienze vissute.

Prenota ora la tua consulenza Online
  • Scegli la data e l’orario più comodo per te tra quelli disponibili nel calendario.
  • Una volta selezionati, verrai automaticamente indirizzato alla procedura di pagamento online.
  • Riceverai una mail di conferma contente il link per la tua consulenza.
Il costo di una consulenza della durata di 1 ora è di 70€. Prenota ora il tuo one-to-one con Rosy Di Dato.
Vuoi maggiori informazioni? Contattami
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Termini e Condizioni