La rivoluzione delle vampate di stile

Lo sapevi che la meno-pausa è diventata Glamour? Prova a leggere questo articolo che ho scritto per tutte noi.

Per anni la menopausa è stata considerata lo spauracchio, un argomento da sussurrare, quasi un segreto oscuro condiviso tra donne con un’alzata di spalle e uno sguardo di intesa.

Un tempo dire che eri in menopausa equivaleva a confessare di aver smarrito il biglietto della festa per la giovinezza e che da quel momento in poi, ti aspettava solo un’esistenza fatta di maglioni over size e tisane depurative.

Ma, signore e signori, negli utlimi anni la menopausa ha deciso di rifarsi il trucco. E che trucco!!!

Il nuovo volto delle vampate di calore

Cominciamo dalle vampate di calore, che un tempo erano l’incubo delle donne di mezza età. Oggi sono state riformulate in chiave glamour. Non si tratta più di soffocanti ondate di calore, ma di una sorta di illuminazione interna, un bagliore.

Le aziende di moda si sono adeguate, proponendo abiti tecnici che coniugano stile e funzionalità, perfetti per mantenere un look fresco anche nei momenti più… incandescenti.

Non c’è voluto molto perché le star di Hollywood si accorgessero del potenziale glamour della menopausa. Michelle Obamaha parlato della sua esperienza con una totale disinvoltura che quasi quasi ci si aspetta che il suo prossimo libro si intitoli “Becoming….Menopausal”. E Gwyneth Paltrow? Beh, se non hai ancora provato la sua candela aromatica chiamata “essenza di vampate” sei decisamente fuori dal giro.

Il mercato della bellezza non poteva certo ignorare una simile rivoluzione, adesso esistono creme e sieri anti-caldo. Non si tratta solo di idratazione: stiamo parlando di una esperienza sensoriale.

Fitness in Menopausa: Bikram Yoga e Meditazione | ROSY DI DATO

E che dire dell’industria del fitness? Ormai le palestre offrono corsi specifici per la menopausa, dove si pratica yoga caldo (Bikram Yoga) e meditazione per abbracciare serenamente i cambiamenti del corpo. Tra una posizione del loto e un’ispirazione profonda resta anche il tempo di chiacchierare un po’.

Anche i social media hanno abbracciato questa nuova era. Instagram è invaso da influencer cinquantenni che sfoggiano look da urlo e condividono consigli su come affrontare la menopausa con classe e un pizzico di malizia. Questi guru del benessere ti spiegano come trasformare ogni sintomo in un accessorio alla moda: dal ventaglio sempre a portata di mano ai foulard strategicamente posizionati per nascondere eventuali “sudate artistiche”.

Ma al di là della moda, c’è un messaggio più profondo. Finalmente la menopausa viene vissuta come un capitolo naturale della vita, un momento da celebrare anziché temere. Con un po’ di ironia e tanta autoironia, le donne stanno scrivendo le regole di questa fase, dimostrando che lo stile e la sicurezza di sé non conoscono età.

In definitiva, la menopausa è diventata glamour perché le donne hanno deciso di trasformarla da “fase di passaggio” a vera e propria affermazione di potere. Chi ha detto che per essere glamour bisogna per forza avere vent’anni? La bellezza e lo stile non sono una questione di età, ma di atteggiamento. Le donne in menopausa? Hanno davvero molto da insegnare su entrambi i fronti.

E allora sapete cosa vi dico? Viva le Donne!!!!! Sono certa che sarete d’accordo con me.

Consiglio di lettura

Vi suggerisco di leggere un libro molto simpatico e istruttivo: Nega, Ridi, Ama. Diario tragicomico di una Menopausa – di Rossella Boriosi, Giunti editore

Condividi
Vuoi maggiori informazioni? Contattami
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Termini e Condizioni